otoprotettori-acqua-2

Il mondo degli otoprotettori su misura

Gli otoprotettori  sono dei dispositivi che servono per proteggere l’apparato uditivo. Vengono realizzati su misura prendendo l’impronta della conca e del condotto uditivo, sono fatti in resina o in silicone morbido.

Vediamo insieme  quali  sono le tipologie esistenti ed in quali  ambiti è opportuno usarli:

Tappi antirumore: all’interno di aziende  dove non è possibile ridurre i livelli di rumore, la normativa vigente obbliga a fornire ai dipendenti adeguate protezioni. Altre categorie di persone per le quali i tappi antirumore sono necessari per tutelare la propria salute uditiva  sono i musicisti, i motociclisti ma  anche chi frequenta luoghi con musica ad elevato volume.

otoprotettori-rigidi

Rispetto  ai tappi usa e getta questi possono essere una valida soluzione per una serie di buoni motivi:

  • essendo fatti su misura non sono fastidiosi perché si adattano  all’anatomia individuale della conca e del condotto;
  • abbassano il rumore in modo selettivo, eliminando i suoni che  data la loro intensità possono risultare dannosi, facendo invece sentire  le voci dei colleghi o i segnali d’allarme;
  •  sono realizzati in resina lavabile e quindi si possono pulire e igienizzare più volte. Non si impregnano  di sudore e  avendo dei piccoli ganci per agevolare l’inserimento e l’estrazione   le mani sporche non vengono a contatto con la parte che viene inserita nel condotto;
  • durano molti anni;

Tappi anti- acqua: Sono ideati per proteggere la parte interna dell’orecchio dall’acqua. Sono ideali da usare in piscina o quando si fa una doccia, per  chi  soffre di otiti o infezioni, per chi ha perforazioni timpaniche o  per chi ha un drenaggio transtimpanico. Sono fatti su misura e chiudono completamente la conca in modo che l’acqua non possa entrare. Sono realizzati in silicone morbido colorato che può  galleggiare  e durano nel tempo.

otoprotettori-acqua-4

Tappi per sonno: sono di  piccole dimensioni, non occupano la conca ma solo il condotto uditivo in modo che siano più confortevoli per il sonno. Isolano la persona da rumori molesti che potrebbero disturbare il riposo. Sono fatti di silicone morbido.

otoprotettori-moto