mountain-1504197_640 (1)

Quando la tecnologia ci viene incontro…resistenza all’acqua

Ci sono apparecchi che possono essere immersi nell’acqua senza essere danneggiati? A quanto pare si…
Una famosa ditta danese ha ricevuto il riconoscimento della classificazione IP58  per i propri apparecchi retroauricolari, ma cerchiamo di capire cosa significa.
La sigla è composta da 3 parti :         Ip     5      8

Ip è la  marcatura internazionale di protezione, definisce quanto un dispositivo sia protetto contro l’ingresso di polveri, corpi solidi e acqua secondo lo standard internazionale IEC 60529.

Il primo numero definisce il livello di protezione contro l’intrusione di polveri, in una scala da 0 a 6, in questo caso  abbiamo 5 in quanto  non è garantita la totale protezione, particelle con diametro minore  di 1 mm potrebbero entrare nel dispositivo, non compromettendo però  il suo corretto funzionamento.

Il secondo numero definisce   il livello di protezione contro l’ingresso dell’acqua, in una scala da 0 a 9k², in questo caso abbiamo 8 in quanto il dispositivo è sigillato e resistente all’ingresso dell’acqua, test in immersione continua  fino a 3 mt di profondità. Attenzione si parla di acqua dolce, nel caso di acqua salata bisogna tenere in considerazione che il sale è comunque corrosivo per i componenti elettronici.