Apparecchi acustici ed amplificatori di suono: quali sono le differenze?

Ci sono molte differenze tra gli apparecchi acustici e gli amplificatori sonori.  Differenze che ancora oggi non sono note a tutti. Al fine di comprendere quale possa essere la scelta migliore, diventa essenziale conoscere le caratteristiche ed i benefici che possono portare entrambe le tipologie di dispositivi volti al  miglioramento dell’esperienza uditiva.

Le differenze tra apparecchi acustici e amplificatori di suono

Gli apparecchi acustici hanno delle caratteristiche tecnologiche che permettono al dispositivo stesso di essere personalizzato in base alle esigenze dell’utilizzatore, tenendo conto dello stile di vita di quest’ultimo, la produzione di cerume, il grado di perdita uditiva e la morfologia dell’orecchio.Gli apparecchi acustici, inoltre, a differenza degli amplificatori sonori, possono essere indossati tutta la giornata e vengono programmati stesso da un audioprotesista in base ai fattori menzionati prima.

L’amplificatore sonoro, invece, consente di amplificare i suoni in maniera indiscriminata e a differenza degli apparecchi acustici non possono essere utilizzati per periodi superiori alle 3 ore, proprio perché una delle loro principali caratteristiche è aumentare i suoni circostanti, senza tener conto della tipologia di suono e delle esigenze dell’utilizzatore. L’utilizzo inadeguato potrebbe peggiorare l’udito e dare origine ad acufeni.

I costi

Un suggerimento importante da tener sempre in considerazione è quello di diffidare delle offerte a basso costo perché molto spesso non potrebbero rivelarsi come la soluzione giusta ai problemi di udito. Pertanto è necessario effettuare un controllo dell’udito, scoprire i problemi ed individuare il dispositivo più idoneo a ristabilire la propria condizione uditiva. Inoltre, per gli aventi diritto, lo Stato offre dei contributi per l’ottenimento di questi dispositivi medicali. In questo modo sarà possibile ottenere gli apparecchi acustici in maniera totalmente gratuita o agevolato, tutto dipenderà dalla scelta del dispositivo.

L’utilizzo di un apparecchio acustico, migliorando la tua percezione uditiva, potrebbe dare una svolta alla tua vita!

Nel caso in cui dovessero manifestarsi problemi di udito, è fondamentale rivolgersi ad uno specialista e farsi consigliare sulla soluzione più idonea al problema uditivo.

Prenota il tuo controllo gratuito in uno centri Ascoltami.net!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *