APPARECCHI ACUSTICI: ALLEATI CHE ALLUNGANO LA VITA

Gli apparecchi acustici non solo migliorano la qualità della vita, ma possono anche contribuire ad allungarla. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista The Lancet Healthy Longevity, infatti, gli adulti con perdita dell’udito che utilizzano regolarmente gli apparecchi acustici sono associati a un rischio di mortalità inferiore del 24% rispetto a chi non li indossa.

La perdita dell’udito è una condizione tanto comune quanto troppo spesso, ancora oggi, sottovalutata, che negli anziani è costantemente associata a declino cognitivo, demenza e cattiva salute fisica.
Per tornare a sentire, la soluzione ideale è quella di indossare l’apparecchio acustico e secondo il team di ricercatori dell’University of Southern California Keck Medicine, è anche un’abitudine che aumenta la longevità.

LO STUDIO

J.Choi – otorinolaringoiatra del Keck Medicine e ricercatrice principale dello studio – e colleghi hanno esaminato i dati raccolti dal National Health and Nutrition Examination Survey tra il 1999 e il 2012, su un campione di circa 10.000 persone. L’età dei soggetti era pari o superiore a 20 anni e tutti avevano completato valutazioni audiometriche per misurare la propria abilità uditiva.

Di questo pool, 1.863 persone sono state identificate come affette da perdita dell’udito, ma solo 237 di queste avevano affermato di indossare l’apparecchio acustico regolarmente.

I ricercatori hanno valutato l’aspettativa di vita dei partecipanti dopo 10 anni di follow-up. Dall’indagine, è emerso che chi indossava apparecchi acustici regolarmente era associato a un rischio di mortalità del 24 per cento meno elevato rispetto a chi li usava sporadicamente o mai. Sebbene lo studio non riveli le motivazioni alla base di questi risultati, i dati suggeriscono che i dispositivi di supporto acustico possono svolgere un ruolo protettivo nella salute delle persone e prevenire la morte precoce.

Choi ha poi spiegato che lo studio pone le basi per lo sviluppo di ricerche future, che cercheranno di definire in modo più chiaro il legame tra l’uso regolare degli apparecchi acustici e un minor rischio di mortalità.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO GRATUITO IN SEDE E TROVA L’APPARECCHIO ACUSTICO PIÙ ADATTO ALLE TUE ESIGENZE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *