Sapevi che esistono dei particolari suoni a frequenza costante che provocano un effetto rilassante al cervello? Si chiamano rumori bianchi e consentono di ovattare i rumori che vengono percepiti come fastidiosi per il cervello.
Cosa s’intende per rumore bianco?
Il rumore bianco o white noise viene definito così per l’analogia alla luce bianca. Essi derivano dalla somma di tutte le frequenze ascoltabili in maniera costante e ritmica. La ritmicità e la ripetitività dei rumori bianchi consentono al cervello di non percepire questi rumori come fonte di disturbo.
Questo tipo di rumore, grazie alle sue caratteristiche aiuta ad ovattare i suoni che potrebbero risultare molto fastidiosi, come quelli causati dal traffico, dalle grida delle persone e addirittura anche quel ronzio fastidioso causato dall’acufene.
Inoltre, secondo alcuni studi scientifici, il rumore bianco è visto come un ottimo conciliatore per il sonno dei neonati, perché, grazie alla sua ripetitività consente di non percepire alcun tipo di disturbo o rumore fastidioso proveniente dall’esterno.
Fonti di rumori bianchi
I rumori bianchi possono essere percepiti in natura attraverso il soffiare del vento, il fruscio delle foglie, il rumore delle onde o lo scroscio della pioggia, e non solo! Hai mai provato una sensazione di relax mentre ti asciughi i capelli con il phon? Il rumore provocato da questo e da altri elettrodomestici che puoi trovare in casa può essere definito come rumore bianco!
Se soffri di acufene ed hai voglia di rilassarti, una passeggiata al mare o in qualsiasi luogo naturalistico è quello che ci vuole e, se proprio non puoi goderti una giornata di relax, prova ad ascoltare delle playlist sui white noise o utilizza un generatore di rumori bianchi!
Hai mai provato questi rimedi per rilassarti o per gestire l’acufene? Faccelo sapere con un commento!
Se hai problemi di udito, prenota un controllo gratuito in uno dei nostri centri.
Lascia un commento