Udito ed obesità: quali sono i rischi?

Vari sono i problemi che potrebbero verificarsi a causa dell’obesità, tra questi ci sono anche i problemi legati all’udito. Secondo un recente studio, infatti, l’obesità inciderebbe in maniera negativa sulle capacità uditive portando anche alla sordità.

Recentemente, è stato condotto uno studio da parte dei ricercatori del Dipartimento di Endocrinologia e Metabolismo della Facoltà di Medicina dell’Università di Yuzuncu Yil in Turchia, al fine di verificare la correlazione tra perdita di udito e obesità. Lo studio comprendeva quaranta donne obese e quaranta donne normopeso. Per ogni persona che ha partecipato, è stato fatto effettuato un test audiometrico sia per alte che per basse frequenze.

risultati sostengono che l’obesità incida sulla capacità uditiva (soprattutto sull’ascolto delle alte frequenze) e sottolineano quanto sia importante adottare uno stile di vita sano.

Alimentazione sana 

Mangiare in maniera salutare è il primo passo per lottare contro l’obesità e contro i problemi di udito: mangiare alimenti che contengono vitamina B9, apporterà benefici alla salute in generale ed in particolare alla capacità uditiva.

I cibi che contengono un alto contenuto di vitamina B9 sono:

  • Verdure a foglia verde
  • Cereali integrali
  • Agrumi
  • Uova

Sport per l’ossigenazione delle cellule ciliate

Scegliere il movimento alla sedentarietà, può dare numerosi benefici fisici e psicologici. Per quanto riguarda l’udito, la pratica sportiva favorisce l’ossigenazione delle cellule ciliate (cellule che consentono la rilevazione e la trasmissione dei suoni al cervello), situate nell’orecchio interno. Scegliere il movimento alla sedentarietà, è la scelta più giusta da fare per favorire l’udito e, se non vuoi praticare sport, una semplice passeggiata di 20 minuti può andare più che bene!

Scegli uno stile di vita sano per favorire il benessere del tuo udito e ricorda, prima di iniziare un’attività sportiva o una dieta, affidati al tuo medico di fiducia!

Se hai problemi di udito, prenota un controllo gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *